Il materiale più richiesto per le nostre lavorazioni è la pietra di Minervino Murge. La pietra di Minervino Murge è un materiale di origine cretacea, di notevole compattezza, caratterizzata da una predominante tonalità di fondo bianco-avorio con sfumature venate gialle e rosse.
La sua tenue colorazione reagisce alle variazioni di luce soprattutto nelle lavorazioni grezze, rivelando le caratteristiche naturali della pietra. Alle tradizionali prerogative di economicità aggiunge requisiti di eccellente uniformità, lavorabilità e durevolezza. I trattamenti superficiali della spuntatura, martellinatura, bocciardatura, contribuiscono ad evidenziare il vigore espressivo connaturato alla pietra.
La pietra di Minervino, meno famosa di quella di Trani, è stata riscoperta per sue ottime caratteristiche tecnologiche: la resistenza a flessione è superiore alla media regionale e quella a compressione è altrettanto valida.
L'omogeneità del materiale insieme alla sua spiccata capacità di resistenza all'azione degli agenti atmosferici e la notevole impermeabilità agli idrocarburi lo rende particolarmente idoneo ad impieghi esterni (strade, piazze, ecc.) senza escludere il suo impiego interno anche con raffinate finiture lucide.